Ogni anno, pur rimanendo legati alle tradizioni, cerchiamo di introdurre innovazioni nel ciclo di estrazione, per avvicinarci sempre più ad una produzione eccellente. La prerogativa di ogni nostro investimento è quella di produrre un olio dalle caratteristiche peculiari, un olio che possa mantenere inalterate nel tempo le sue indiscusse proprietà e la sua fragranza.
Il frantoio Nunzi si trova a Cantalupo, nel cuore dell’Umbria, in una valle delimitata da colline, vicino a Bevagna, di fronte ad Assisi e Spello, in un territorio dove la coltivazione dell’ulivo è tradizione e cultura. In queste campagne, dove il tempo sembra essersi fermato agli anni in cui i prodotti della terra erano una ricchezza per l’uomo, nasce nel 1860 l’Antico Frantoio Nunzi. La nostra famiglia tramanda da generazioni la passione per l’olio extravergine di oliva, la stessa passione che ci permettere ancora oggi di dare un valore aggiunto al nostro olio, olio genuino, fragrante, ricco dei profumi della nostra terra, certamente di qualità superiore. L’estrazione dell’olio, fino a pochi anni fa, avveniva con il vecchio sistema tradizionale, che si avvaleva delle antiche macine in pietra di granito e di presse idrauliche, che narrano la storia della nostra famiglia; ora esse sono Museo Storico, visitato ogni anno da numerosi appassionati. Oggi l’estrazione viene effettuata con un evoluto sistema a ciclo continuo “cosìddetto moderno”, che permette di raggiungere eccellenti risultati in termini sia qualitativi che di efficienza. Nel rispetto della tradizione, sinonimo di genuinità, di fiducia e di territorio, ogni anno apportiamo migliorie al ciclo produttivo, al fine di alzare sempre di più il livello qualitativo del nostro prodotto. La raccolta delle olive, con l’ausilio di scuotitori pneumatici, inizia quando cominciano ad invaiare, mostrando una buccia in egual misura scura e verde; successivamente le olive vengono trasportate al frantoio, per essere lavorate il prima possibile, di norma entro 12-18 ore, al fine di evitare processi fermentativi e ossidativi che danneggerebbero la qualità dell’olio.

FASI DI LAVORAZIONE

1- DERAMIFICAZIONE, DEFOGLIAZIONE, LAVAGGIO DELLE OLIVE

La prima attività che si compie sulle olive interessate al processo di lavorazione è quello della deramificazione, che consiste nel liberare le olive da rami. La massa di olive viene poi sottoposta ad aspirazione, per asportare le foglie singole residue. Nello stadio successivo la lavatrice ha il compito di eliminare residui di terra o altre impurità, attraverso l’impiego di acqua potabile.

2-FRANGITURA

Il nostro frangitore MORI-TEM a coltelli con giri variabili consente di adattare la macchina ad ogni tipologia di olive, permettendo di esaltare le caratteristiche organolettiche del frutto.

3-GRAMOLATURA

La gramolatura consiste in un continuo rimescolamento della pasta di olive all’interno di una macchina denominata gramola. Si tratta di una fase essenziale e delicata, in quanto permette l’aggregazione delle goccioline di olio presenti nella pasta; fase che agevolerà la successiva estrazione.

4- ESTRAZIONE

L’estrazione è il cuore del processo di lavorazione. Dopo la gramolazione, la pasta arriva al separatore centrifugo ad asse orizzontale, il Decanter che, per mezzo della forza centrifuga, separa tra loro le diverse componenti presenti nella pasta: olio, acqua e sansa. Nel 2019 abbiamo puntato sull’uso di una macchina progettata per ottenere la massima resa e qualità dell’olio, con il minimo consumo di acqua: il Decanter X6, top della gamma dell’ ALFA LAVAL, azienda leader nel settore.

5-SEPARAZIONE

Due moderne centrifughe verticali separano l’olio dall’acqua contenuta nel mosto oleoso proveniente dal decanter, per darci un olio extravergine di oliva, pronto al consumo e ricco di tutte le sue proprietà. 

Tutto il ciclo produttivo avviene a temperature controllate, monitorate elettronicamente in ogni fase, per ottenere un prodotto eccellente.